Sporty Mantova
Cliente
Comune di Mantova – Mantova Tourism
Scheda manifestazione
La manifestazione svoltasi nei giorni 22 – 23 – 24 settembre e 30 settembre e 01 ottobre 2017 a Mantova è nata con l’obiettivo di raggruppare, in un unico grande evento, tutte le più prestigiose iniziative sportive che si svolgono nel territorio del Comune di Mantova. La kermesse, infatti, ha vuole essere un punto di riferimento sportivo a 360°: attività sportive aperte a tutti che hanno coinvolto differenti discipline, aziende che hanno proposto le ultime novità del settore sportivo, prodotti per il benessere e servizi dedicati, seminari e workshop.
Richiesta
La richiesta fatta a Green Eventi e comunicazione ha riguardato:
- Il branding : concetto e creatività grafica del naming, logo, pay off
- lo studio, l’impaginazione, la progettazione e la stampa dell’immagine coordinata dell’evento
- la realizzazione del sito web www.sportymantova.it
- la stesura di una campagna di comunicazione per la corretta divulgazione dell’evento.
La scelta del naming
Il termine Sporty nasce dalla necessità di concepire un marchio innovativo, giovane e diretto, di semplice comprensione, mediante l’identificazione di un nome capace di racchiudere in sé un sentimento legato allo sport. Un nome immediato e versatile, rivisitabile in diversi contesti, associabile ai concetti di sport più svariati. Per questi motivi, l’analisi ha portato all’individuazione di “Sporty”, un nome corto e di semplice memorizzazione. Il termine, che in inglese significa SPORTIVO, ben si associa al concept dell’evento riprendendone fin dal nome il fulcro poi spiegato anche nel pay off “l’evento di chi ha lo sport nel cuore ”. A partire da ciò abbiamo formulato un logotipo che nel colore richiamasse quelli rappresentativi della città di Mantova e che nello stilema fosse una lettera “M” stilizzata a forma di cuore. Al logotipo abbiamo poi legato un font regolare e il Pay Off.
Immagine coordinata
Lo studio dell’immagine rappresentativa di Sporty Mantova è partita dalla volontà di ottenere un concept che fosse immediato e riconoscibile e che riprendesse in modo chiaro e diretto sia il concept della manifestazione che la sua location. Per questo motivo abbiamo scelto di rappresentare una serie di silhouette impegnate in differenti tipologie sportive sullo sfondo di uno degli elementi più rappresentativi della città di Mantova: il castello di San Giorgio.
Campagna di comunicazione
Affissioni, spot radiofonici, comunicati stampa, apertura e gestione pagina Facebook “Sporty Mantova”.
Per Sporty Mantova i nostri servizi di:
- Ideazione del naming
- Creazione del naming
- Creazione del payoff
- Ideazione del marchio
- Creazione del marchio
- Adattamento del marchio su diversi supporti
- Ideazione grafica
- Studio immagine coordinata
- Stampa materiale grafico
- Comunicazione
- Social Media Marketing
- Comunicati stampa